MIRKO VARISCHI ARCHITETTO

 

Lo Studio Varischi si occupa principalmente di progettazione, direzione lavori e direzione artistica di edifici residenziali di grandi dimensioni, ville singole, attici ed appartamenti di ampie metrature oltre che della ristrutturazione di edifici esistenti, del progetto e arredo di uffici direzionali, negozi e dello sviluppo di edifici per il terziario. La ristrutturazione, di qualsiasi genere di immobile si tratti, mira ad adeguare gli spazi alle nuove esigenze della committenza mantenendo un profondo legame con il contesto circostante, studiando anche gli arredi interni dei diversi ambienti con particolare cura del dettaglio. Gli spazi progettati dall’Arch. Varischi Mirko preferiscono mobili progettati a misura con dimensioni, essenze e caratteristiche pensate per la committenza; gli arredi a misura vengono sapientemente integrati e miscelati con i pezzi unici che fanno parte della storia di ciascuno. Lo studio persegue una continua attività di ricerca tecnica dei materiali da costruzione e delle finiture, espressione di un’architettura in progresso e all’avanguardia. In aderenza con temi ecologici e di risparmio energetico lo studio  si occupa anche di progettazione di case in legno.

Nel 2020 lo studio si espande e apre la sede di Milano.

Lo studio Varischi si articola in diverse figure professionali altamente specializzate nelle loro competenze. I diversi professionisti del team perseguono una continua attività di ricerca che va dallo studio dei materiali da costruzione, alle finiture passando per gli aspetti prettamente tecnici e normativi, espressione di un’architettura in progresso e all’avanguardia.

01-Mirko.jpeg

BIOGRAFIA Mirko Varischi si laurea in Architettura con indirizzo progettuale presso il Politecnico di Milano del 2001. Abilitato alla professione nello stesso anno ed iscritto all’ordine degli Architetti PPC della provincia di Bergamo dal Febbraio 2002.

Tenerlo fermo è un’impresa impossibile: professionista dal temperamento estremamente versatile, è sempre un fiume in piena. In continua tensione soprattutto con se stesso alza sempre l’asticella per raggiungere vette progettuali più alte. Coraggioso, con uno spiccato senso estetico, è un cultore della bellezza nelle sue diverse forme. Lavorare con lui non è sempre facile, ma è di sicura soddisfazione. Tenace all’esasperazione nel perseguire l’obiettivo prefissato, con lui il fatto che il progetto corrisponderà esattamente al realizzato è una certezza. Affronta variegati aspetti della progettazione sempre con estrema cura dei dettagli e una particolare attenzione all’interior design, senza mai tralasciare l’attività di ricerca ed il continuo aggiornamento professionale.

Da più di quindici anni pubblica i suoi progetti su riviste e libri del settore ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.

 

MY TEAM

staff (1).jpeg

BERLENDIS ORNELLA

ADMINISTRATIVE MANAGER

 

Curiosa e dinamica coltiva molteplici interessi che l’hanno condotta a viaggiare in tutto il mondo per scoprire l’architettura e le bellezze naturali nelle sue diverse forme. Guarda l’obiettivo e trova la strada per raggiungerlo. Raramente si riesce a dissuaderla o a scoraggiarla perché per sua natura è un’irriducibile entusiasta. Lavora dietro le quinte, gestendo l’area commerciale, le pubbliche relazioni, la selezione del personale e l’immagine dello studio oltre all’amministrazione e ai  rapporti con la  stampa. Si occupa dell’allestimento dei progetti da pubblicare per i diversi servizi fotografici.

 

02-Tania.jpg

TANIA ALESSIO

ARCHITECT - PROJECT MANAGER

 

Si laurea in Architettura con indirizzo progettuale presso l’Università degli Studi di Firenze nel Novembre 2003 con il massimo dei voti 110/110. Abilitata alla professione dal Gennaio 2004 e Iscritta all’ordine degli Architetti PPC della provincia di Bergamo dal Marzo 2004, da subito e per svariati anni, collabora con diversi studi di architettura occupandosi degli aspetti più tecnici della professione sia nell’ambito di opere private che pubbliche. Nell’aprile del 2005 inizia la collaborazione con l’Architetto Varischi rivelatasi nel corso degli anni efficace e premiante per entrambi. Attratta dai maestri spagnoli e dal design nordico, progettualmente ricerca la pulizia delle linee e la semplicità delle forme. Determinata nel portare avanti ciò in cui crede e tecnicamente preparata anche in materia legislativa. Nel team è Project Manager gestendo con efficacia molteplici aspetti sia di natura tecnico progettuale che di coordinamento dei cantieri e del team. Dal 2005 ad oggi svolge molteplici corsi professionalizzanti e di aggiornamento tecnico tra cui quelli per Coordinatore della Sicurezza, Certificatore Energetico e Progettazione di case in legno.

 

03-Luca.jpg

LUCA GULINATTI

DR. INTERIOR DESIGNER – INTERIOR PROJECT MANAGER

 

Da bambino aveva un sogno… e quel sogno si trasforma in realtà quando nel Luglio del 2012 si laurea al Politecnico di Milano Bovisa in Interior Design. Sono propedeutici alla sua formazione i periodi trascorsi in college esteri per perfezionare la sua conoscenza delle lingue straniere e il rapporto di collaborazione con Apple che fanno di lui il più preparato in materia informatica. Dopo il tirocinio a Milano entra nel team Varischi a Marzo del 2013, distinguendosi subito per le idee progettuali estremamente chiare e la precisione tecnica nell’esecuzione. Caparbio al punto giusto da insistere per vedere riconosciute le sue idee, ma generoso nel valutare il lavoro dei colleghi. Nel team è Interior Project manager sovraintendendo a tutte le lavorazioni d’interior design sia residenziali che commerciali. Segue l’esecuzione in cantiere, la Direzione Lavori con tutti gli aspetti tecnici e la Direzione Artistica con tematiche più squisitamente estetiche.

04-Giulia 1.jpg

GIULIA CANAVOTTO

ARCHITECT - PROJECT MANAGER area MILANO

 

Si laurea a pieni voti 110/110 in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano nel dicembre 2013, arricchendo il proprio curriculum durante gli studi con scambi interculturali all’estero. Abilitata alla professione dal luglio 2014 e iscritta all’Ordine degli Architetti PPC dal gennaio 2015, comincia la collaborazione con l’Architetto Varischi dal settembre 2014. Nel 2016 si trasferisce a Milano dove la collaborazione con alcuni studi di architettura e general contractor, le permettono di accrescere le proprie conoscenze tecniche e progettuali e di maturare esperienza diretta di direzione lavori. Nel team dell’Architetto Varischi segue prevalentemente la progettazione, lo studio degli aspetti tecnici e legislativi, oltre che l’assistenza alla Direzione Lavori in cantiere e il coordinamento del team, gestendo la sede di Milano. Risoluta e tenace nel perseguire gli obiettivi prefissati e al tempo stesso sempre aperta e attenta ai diversi punti di vista e cambiamenti, pensa che l’architettura debba essere immaginata e realizzata per chi la abita, cercando sempre di raggiungere il perfetto incontro tra estetica e funzionalità.

05-Giulia Colpani.jpg

GIULIA COLPANI

DR. ENGINEER - ARCHITECT SOON

 

Inizialmente l’edilizia e poi l’architettura diventano il fulcro delle sue attività.

Dopo il diploma di Geometra si iscrive alla facoltà di Ingegneria Edile - Architettura presso il Politecnico di Milano, di cui oggi è laureanda, e contemporaneamente collabora con uno studio di architettura, maturando esperienza ed arricchendo la sua professionalità. In questi anni si dedica a progetti residenziali ed opere pubbliche, computi metrici estimativi ed affina le sue capacità nella gestione della direzione lavori.

Nel Febbraio 2021 l’incontro con l’Architetto Varischi si rivela illuminante e per entrambi fortunato; decide di dedicarsi completamente all’Architettura di progetti residenziali di grandi dimensioni oltre a ville ed inizia ad approcciarsi con l’interior design. L’ambiente e il nuovo team sono stimolanti e danno l’opportunità di far emergere una nuova linfa creativa.

Continua comunque nella scelta pragmatica che negli anni passati ha determinato la decisione di iscriversi alla facoltà di Ingegneria oltre che di Architettura.

Nel suo futuro vede grandi e raffinati progetti residenziali e numeri ed equazioni che permettano alle sue idee di liberarsi nella realtà.

Rispettosa del pensiero dei colleghi, puntuale e precisa, ama il confronto e non teme l’errore… del resto la matematica non sbaglia.

06-Vale Cortesi.jpg

VALENTINA CORTESI

DR. ARCHITECT

 

Si laurea in Architettura con indirizzo Architettura degli Interni presso il Politecnico di Milano nel Dicembre 2019 con il massimo dei voti 110/110 e lode.

Entra nel team dell’Architetto Varischi nel 2020 con una certa caparbietà e dimostrando di volere veramente quella scrivania.

Viene affiancata all’Arch. Tania Alessio (Project manager) di cui assorbe velocemente e con estrema precisione la tecnica progettuale oltre alla capacità di immaginare e dar vita alle proprie idee senza perdere di vista i vincoli e le normative delle quali fa costante ricerca.

Attualmente si occupa di architettura residenziale ed industriale, dimostrando anche raffinatezza nelle scelte progettuali d’interior design.

Versatile nell’apprendere e molto precisa nell’esecuzione tecnica si rivela un ottimo perno per il lavoro in team, anche grazie al carattere collaborativo.

Attualmente impegnata al superamento dell’Esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione, studia con determinazione per concretizzare il suo progetto.

Nel suo futuro c’è la passione di chi guarda al domani con un'architettura esaltante ma al servizio dell’uomo.

07-Silvia Magnago.jpg

SILVIA MAGNAGO

DR. INTERIOR DESIGNER

 

Si laurea in Interior Design nel marzo 2019 presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti 110/110. Entra nel team dell’Architetto Varischi nel 2020 in punta di piedi, con garbo e tanta voglia di apprendere e maturare nuove esperienze. Sotto l’esperta  guida del Dott. Luca Gulinatti, acquisisce con rapidità l’abilità progettuale e la squisitezza delle scelte ergonomiche e cromatiche. Riflessiva e taciturna, il suo è il silenzio di chi sa ascoltare, elaborare e progettare con gusto. Attratta da un interior contemporaneo che non sconfina nel minimal, è sempre alla ricerca del giusto equilibrio che sa bilanciare l’armonia degli spazi. È per sua natura una perfezionista, difficilmente un suo disegno contiene errori. I suoi progetti, sulla base degli insegnamenti dell’Architetto Varischi, preferiscono materiali naturali e di qualità. Nel suo futuro due parole: INTERIOR DESIGN

08-Francesco Petro-.jpg

FRANCESCA PETRO'

ARCHITECT

 

Inizia il suo approccio verso l’architettura al Liceo, seguendo il corso di architettura e arredamento. Prosegue gli studi frequentando il Politecnico di Milano e laureandosi in Architettura con il massimo voto 110/110 e LODE nel dicembre 2019.
Si abilità alla professione nel marzo 2021, Iscrivendosi all’albo degli Architetti PPC della provincia di Bergamo nel settembre 2021.
Equilibrio è la parola che maggiormente la rappresenta. Sportiva e audace non a caso predilige gli sport nei quali cadere è rischioso e l’equilibrio è indispensabile. Quell’equilibrio che sempre e con ostinazione ricerca nei suoi progetti e nell’elaborazione delle immagini. Non crediate di poterla scoraggiare, vi risponderà con un cortese sorriso e continuerà per la sua strada, perché come tutti i surfisti non teme le cadute ed è decisamente ostinata nel voler imparare.
Ha nel suo bagaglio personale numerose esperienze estere, tra Portogallo, Paesi Bassi e Cina; tante avventure ed incontri l’hanno resa molto incline alla collaborazione e al lavoro in team.
Inizia la sua collaborazione nello studio dell’Architetto Varischi nell’Ottobre 2020.
Attualmente si dedica con profitto alla progettazione di interior design e all’elaborazione di immagini virtuali.

09-Armando Pjetri.jpg

ARMANDO PJETRI

DR. ARCHITECT

 

Si laurea in Architettura - Ambiente Costruito – Interni al Politecnico di Milano nel dicembre 2020 con una tesi sulla riqualificazione del quartiere Flaminio a Roma, con il massimo dei voti 110/110 e lode.  Entra a far parte del team Varischi con la freschezza e la voglia di imparare di chi è pronto a mettersi in gioco per scoprire la professione. All’interno dello studio si occupa di progettazione architettonica a varia scala, dimostrando fin da subito ottime abilità anche nella modellazione 3D del progettato, elemento di grande supporto allo sviluppo e visualizzazione dell’idea progettuale finita. Coadiuva i referenti di progetto nella redazione di pratiche edilizie con puntualità e precisione dimostrandosi sempre attento e disponibile al lavoro in team. Interessato ai diversi temi legati all’architettura e alle dinamiche sociali e culturali che questa disciplina porta con sé. Curioso ed intraprendente nei confronti delle nuove sfide che l’ambito lavorativo gli pone e determinato nel conseguire il miglior risultato possibile. Il suo carattere pacato ma solare fa di lui un punto di forza per il lavoro in team che conduce sempre con discrezione.

10-Erika Ranghetti.jpg

ERIKA RANGHETTI

DR. INTERIOR DESIGNER

 

Nata in una famiglia di tecnici  respira  fin da bambina l’aria dei cantieri, naturale diventa  quindi la scelta di approcciarsi al mondo dell’edilizia. Dopo il conseguimento del titolo di Geometra presso  l’istituto tecnico  L.Einaudi di Chiari, si abilita alla professione nel 2018.  Spinta dalla voglia di approfondire e completare le sue conoscenze artistiche prosegue gli studi universitari di Interior e Product Design tra Italia e Spagna, laureandosi nel 2020 a pieni voti alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Collabora da subito con diversi studi di progettazione occupandosi prevalentemente delle tematiche tecniche. Nel Luglio 2021 l’incontro con l’Architetto Varischi e la decisione di specializzarsi anche negli aspetti più squisitamente estetici della progettazione. Dal carattere riservato è determinata nel perseguire i suoi obbiettivi ; esteta per natura è attenta all’equilibrio degli accostamenti.
Nel team continua la sua specializzazione nell’interior design, nelle scelte grafiche e nell’elaborazione delle immagini virtuali.