MIRKO VARISCHI ARCHITETTO

 

STUDIO Lo Studio Varischi si occupa principalmente di progettazione, direzione lavori e direzione artistica di ville singole, attici ed appartamenti di ampie metrature oltre che della ristrutturazione di edifici esistenti, del progetto e arredo di uffici direzionali, negozi e dello sviluppo di edifici per il terziario. La ristrutturazione, di qualsiasi genere di immobile si tratti, mira ad adeguare lo spazio abitativo alle nuove esigenze della committenza mantenendo un profondo legame con il contesto circostante. Successivamente viene elaborato anche l’arredo interno, fino ad arrivare anche al più piccolo dei dettagli. Lo studio Varischi si articola in diverse figure professionali altamente specializzate nelle loro competenze. Una continua attività di ricerca tecnica dei materiali da costruzione e delle finiture è espressione di un’architettura in progresso e all’avanguardia. Gli spazi progettati dall’Arch. Varischi Mirko preferiscono mobili progettati a misura con dimensioni, essenze e caratteristiche pensate per la committenza; gli arredi a misura vengono sapientemente integrati e miscelati con i pezzi unici che fanno parte della storia di ciascuno.

BIOGRAFIA Mirko Varischi si laurea in Architettura con indirizzo progettuale presso il Politecnico di Milano nell’Aprile del 2001. Abilitato alla professione dal 2001 ed iscritto all’ordine degli Architetti PPC della provincia di Bergamo dal Febbraio 2002. Tenerlo fermo è un’impresa impossibile, dal temperamento estremamente versatile è un fiume in piena. In continua tensione soprattutto con se stesso alza sempre l’asticella per raggiungere vette progettuali più alte. Coraggioso, con uno spiccato senso estetico, è un cultore della bellezza nelle sue diverse forme. Lavorare con lui non è sempre facile, ma è di sicura soddisfazione. Tenace all’esasperazione nel perseguire l’obiettivo prefissato, con lui la certezza che il progetto corrisponderà  esattamente alla realtà edificata. Specializzato in progetti architettonici di ville ed attici di grandi dimensioni nel settore privato e complessi residenziali ed industriali, show-room, uffici professionali nel settore commerciale. Affronta variegati aspetti della progettazione con una particolare attenzione all’interior design: alla consulenza e alla progettazione dei mobili e dei prodotti industriali. Dal 2009 inizia a collaborare come consulente per diverse aziende di cui ne acquisisce la direzione artistica. In aderenza con temi ecologici e di risparmio energetico l'architetto Mirko Varischi dopo corsi e attività di ricerca inizia la progettazione e la successiva edificazione di case in legno. Da più di dieci anni pubblica i suoi progetti su riviste e libri del settore ottenendo un ottimo successo di pubblico.

 

OUR ARCHITECTS

BERLENDIS ORNELLA

ADMINISTRATIVE MANAGER

 

Curiosa e dinamica coltiva molteplici interessi che l’hanno condotta a viaggiare in tutto il mondo per scoprire l’architettura e le bellezze naturali nelle sue diverse forme. Guarda l’obiettivo e trova la strada per raggiungerlo. Raramente si riesce a dissuaderla o a scoraggiarla perché per sua natura è un’irriducibile entusiasta. Lavora dietro le quinte, gestendo l’area commerciale, le pubbliche relazioni, la selezione del personale e l’immagine dello studio oltre all’amministrazione e ai  rapporti con la  stampa. Si occupa dell’allestimento dei progetti da pubblicare per i diversi servizi fotografici.

 

TANIA ALESSIO

ARCHITECT - PROJECT MANAGER

 

Si laurea in Architettura con indirizzo progettuale presso l’Università degli Studi di Firenze nel Novembre 2003 con il massimo dei voti 110/110. Abilitata alla professione dal Gennaio 2004 e Iscritta all’ordine degli Architetti PPC della provincia di Bergamo dal Marzo 2004, da subito e per diversi anni, collabora con gli studi di architettura Guazzoni e Trivella occupandosi degli aspetti più tecnici della professione sia nell’ambito di opere private che pubbliche. Nell’aprile del 2005 inizia la collaborazione con l’Architetto Varischi rivelatasi nel corso degli anni efficace e premiante per entrambi. Attratta dai maestri spagnoli e dal design nordico, progettualmente ricerca la pulizia delle linee e la semplicità delle forme. Determinata nel portare avanti ciò in cui crede e tecnicamente preparata anche in materia legislativa. Nel team è Project Manager gestendo con efficacia molteplici aspetti sia di natura tecnico progettuale che di coordinamento dei cantieri. Dal 2005 ad oggi svolge diversi corsi professionalizzanti e di aggiornamento tecnico tra cui quelli per Coordinatore della Sicurezza, Certificatore Energetico e Progettazione di case in legno

 

LUCA GULINATTI

DR. INTERIOR DESIGNER – INTERIOR PROJECT MANAGER

 

Da bambino aveva un sogno… e quel sogno si trasforma in realtà quando nel Luglio del 2012 si laurea al Politecnico di Milano Bovisa in Interior Design. Sono propedeutici alla sua formazione i periodi trascorsi in college esteri per perfezionare la sua conoscenza delle lingue straniere e il rapporto di collaborazione con Apple che fanno di lui il più preparato in materia informatica. Dopo il tirocinio a Milano entra nel team Varischi a Marzo del 2013, distinguendosi subito per le idee progettuali estremamente chiare e la precisione tecnica nell’esecuzione. Caparbio al punto giusto da insistere per vedere riconosciute le sue idee, ma generoso nel valutare il lavoro dei colleghi. Nel team è Interior Project manager sovraintendendo a tutte le lavorazione d’ interior design sia residenziali e commerciali. Segue l’esecuzione in cantiere, la Direzione Lavori con tutti gli aspetti tecnici e la Direzione Artistica con tematiche più squisitamente estetiche.

GIULIA CANAVOTTO

ARCHITECT

 

Si laurea a pieni voti in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano nel dicembre 2013, arricchendo il proprio curriculum durante gli studi con scambi interculturali all’estero. Abilitata alla professione dal luglio 2014 e iscritta all’Ordine degli Architetti PPC dal gennaio 2015, comincia la collaborazione con l’Architetto Varischi dal settembre 2014. Nel 2016 si trasferisce a Milano dove la collaborazione con alcuni studi di architettura e general contractor le permettono di accrescere le proprie conoscenze tecniche e progettuali. Nel team dell’Architetto Varischi segue prevalentemente la progettazione, lo studio degli aspetti tecnici e legislativi e l’esecuzione in cantiere della Direzione Lavori. Risoluta e tenace nel perseguire gli obiettivi prefissati e al tempo stesso sempre aperta e attenta ai diversi punti di vista e cambiamenti, pensa che l’architettura debba essere immaginata e realizzata per chi la abita, cercando sempre di raggiungere il perfetto incontro tra estetica e funzionalità.

MATTIA BONARDI

ARCHITECT

 

Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nell’aprile 2013, con il massimo dei voti. Per la redazione della sua tesi, inerente la riqualificazione del sistema residenziale di Crespi d’Adda, sito UNESCO di importanza internazionale, collabora con il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Questa ricerca confluirà poi in una serie di studi propedeutici alla redazione del Piano di Gestione del sito.

Sin dal percorso universitario dimostra interesse per le tematiche legate alla sostenibilità e al recupero del patrimonio edilizio. Per questi motivi si approccia alla progettazione con rispetto nei confronti della preesistenza, convinto dello stretto legame che intercorre tra architettura e paesaggio. Predilige l’utilizzo di materiali rinnovabili ed è grande fan del legno. Abilitato alla professione da gennaio 2016 e iscritto in seguito all'Ordine degli Architetti PPC di Bergamo, collabora con lo Studio BSV da maggio 2017.

Maturando, acquisisce competenze nell’ambito della progettazione BIM e ne stima le potenzialità in relazione alla crescente multidisciplinarietà che caratterizza il progetto di architettura. All’interno dello Studio, si occupa del supporto alla progettazione e alla redazione delle pratiche edilizie, della predisposizione di elaborati tecnici, e soprattutto della modellazione e della renderizzazione.

Nel tempo libero partecipa alle iniziative dell’associazione LIPU Onlus, con la quale sviluppa progetti per la salvaguardia dell’avifauna locale; in questa attività, mette a disposizione le conoscenze professionali per proporre interventi mirati alla sensibilizzazione e al miglioramento del rapporto uomo-ambiente.

GET IN TOUCH:

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Vimeo Icona
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by ArchitettoMirkoVarischi